19 Mag FROM FARM TO FORK
Symbiagro ha presentato una proposta nella strategia Farm to Fork sulla sicurezza alimentare nell’ambito Green Deal del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC). Speriamo che il nostro contributo possa aiutare a sviluppare un futuro più sostenibile nell’agricoltura europea!
Che cos’è la strategia Farm to Fork?
E’ una delle strategie all’interno del Green Deal, che ha l’obiettivo di rendere più sostenibile il settore alimentare e dell’agricoltura:
– riducendo l’inquinamento causato dalle grandi imprese agricole e dall’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici,
– abbattendo lo spreco alimentare.
Oggigiorno risulta di estrema importanza tutelare l’ambiente e come giustamente ha sottolineato Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione Ue e responsabile per l’European Green Deal:
“ La crisi del coronavirus ha dimostrato quanto siamo tutti vulnerabili e quanto sia importante ristabilire l’equilibrio tra attività umana e natura. Al centro del Green Deal le strategie di biodiversità e Farm to Fork puntano a un nuovo e migliore equilibrio tra natura, sistemi alimentari e biodiversità; proteggere la salute e il benessere dei nostri cittadini e allo stesso tempo aumentare la competitività e la resilienza dell’UE. Queste strategie sono una parte cruciale della grande transizione che stiamo intraprendendo. ”